10 Feb Roma Tre, l’anno accademico lo inaugura il presidente della Cei
Comunicato del circolo Uaar di Roma
Attraverso formale invito il professor Massimiliano Fiorucci, rettore di Roma Tre, università pubblica della capitale, convoca studenti e docenti alla cerimonia di inaugurazione dell’anno di studi. Peccato però che a parlare alla cerimonia non sia un accademico, un letterato o uno scienziato, bensì un uomo di fede. Quella cattolica, ovviamente.
Il prossimo 21 febbraio, infatti, il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, terrà la lectio magistralis nell’aula magna della facoltà di Lettere del terzo ateneo romano in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico.
«Ci chiediamo – dichiara Irene Tartaglia, coordinatrice del Circolo Uaar di Roma – quali siano le particolari competenze tecniche che rendono “Sua Eminenza” il presidente dell’assemblea permanente dei vescovi la persona giusta per inaugurare l’apertura dell’anno accademico di un’università pubblica, laica e presumibilmente di tutte e tutti. Non solo: evidenziamo come il tema dell’importante lezione sia l’“Educazione ai diritti e alla pace”, cosa difficile a nostro avviso da fare da parte di chi per statuto è contro la parità di genere e rappresenta uno Stato teocratico che non ha mai dato adesione alla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e non ha firmato la Convenzione europea sui diritti umani, nonché ripreso dall’Onu per il suo ambiguo atteggiamento nella protezione di preti colpevoli di abusi su minori».
Come Circolo Uaar di Roma cogliamo l’occasione per ricordare quando, nel gennaio 2008, 68 docenti de La Sapienza tra cui Giorgio Parisi, oggi insignito del premio Nobel per la Fisica, si opposero a simile lectio di papa Benedetto XVI per l’inaugurazione del 705esimo anno accademico dell’Università La Sapienza.
Chiediamo che dal mondo accademico e politico siano prese le distanze e avviati provvedimenti in merito a un’evidente offesa del principio di laicità e del necessario pluralismo in un’istituzione pubblica che dovrebbe ambire esclusivamente alla diffusione di sapere e conoscenza indipendentemente da ogni condizionamento religioso.
Circolo Uaar di Roma
Sorry, the comment form is closed at this time.