crocifisso

Il crocifisso sia obbligatorio in tutte le scuole. Ai trasgressori multa fino a 1000 euro. Proposta di legge della Lega

Tratto da Orizzontescuola.it

È stata presentata alla Camera una proposta di legge che mira a rendere obbligatoria l’esposizione del Crocifisso in luoghi chiave come scuole, uffici della pubblica amministrazione, carceri, ospedali, stazioni, porti e aeroporti.

Dietro questa iniziativa troviamo la deputata della Lega, Simona Bordonali, sostenuta dal gruppo del partito di Matteo Salvini. Non si tratta, comunque, della prima volta che i leghisti presentano il provvedimento: già nel 2016 e nel 2018 fu presentato in Parlamento.

Il cuore della questione si focalizza sull’importanza del Crocifisso come “valore universale della civiltà e della cultura cristiana” e come elemento fondamentale del patrimonio storico e civico-culturale dell’Italia. Questa mossa arriva in risposta alle recenti polemiche riguardo la presenza del simbolo cristiano nelle aule scolastiche, amplificate da stampa e media nazionali.

Simona Bordonali ritiene inaccettabile che “la decantata laicità della Costituzione repubblicana” possa essere interpretata come un invito alla rimozione del Crocifisso. La proposta di legge, strutturata in 5 articoli, mette in rilievo l’importanza di “testimoniare” e “far conoscere i simboli” che richiamano il patrimonio storico-culturale del Paese, radicato profondamente nella tradizione cristiana.

L’art. 3 elenca i luoghi specifici in cui il Crocifisso dovrebbe essere esposto, sottolineando l’importanza della sua visibilità e della sua elevazione. Questo non solo in territorio italiano, ma anche nelle sedi diplomatiche e consolari italiane all’estero.

Interessante notare che la proposta prevede anche sanzioni pecuniarie. Chiunque rimuova o denigri il Crocifisso potrebbe incorrere in un’ammenda che varia da 500 a 1.000 euro. Simili sanzioni sono previste anche per i funzionari pubblici che rifiutano di esporre il simbolo cristiano nei loro uffici.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.