A TROFARELLO COPPIA DI MADRI FA CAUSA AL COMUNE

Tratto da Ansa di Redazione Ansa

Hanno fatto causa all’amministrazione comunale perché non le ha riconosciute come mamme e adesso spetterà al Tribunale di Torino decidere.

Una coppia arcobaleno, madri di due gemelline, nate con fecondazione eterologa praticata all’estero, hanno dato vita ad una battaglia legale (a cui la prima udienza si è svolta lo scorso 23 gennaio), in quanto il Comune di Trofarello, nell’hinterland di Torino, ha negato l’iscrizione all’anagrafe delle due sorelline come figlie di entrambe le donne.

Come anticipato nelle pagine locali del quotidiano ‘La Repubblica’, la coppia si è rivolta all’associazione ‘Luca Coscioni’, che si occupa della difesa delle libertà civili, che ha messo a disposizione, per una delle prime cause in Italia sull’argomento, un pool di avvocati formato da Filomena Gallo, Angioletto Calandrini, Massimo Clara e Edoardo Carmagnola.
Nessun commento sulla vicenda dal sindaco Stefano Napoletano, mentre l’assessora alle Politiche sociali, Emilia Tiso, raggiunta telefonicamente dall’ANSA, spiega che la decisione del Comune “non è assolutamente ideologica”. “E’ lo Stato che deve decidere e non spetta ai Comuni essere arbitri della questione – afferma – Non possiamo iscrivere entrambe le mamme perché la legge non lo permette. Sicuramente la strada diversa dalla norma è una strada che fa percorsa – conclude l’assessora Tiso – ma adesso la legge non lo consente”.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.