ABORTO E DIRITTI UMANI: L’ ONU DENUNCIA LA SITUAZIONE NEGLI USA

Tratto da La Voce di New York di Simone d’Altavilla

Venerdì relatori speciali e indipendenti di diritti umani nominati dalle Nazioni Unite, hanno denunciatoche milioni di donne e ragazze negli Stati Uniti hanno subito un allarmante deterioramento dell’accesso all’assistenza sanitaria sessuale e riproduttiva, a seguito della decisione della Corte Suprema USA che ha annullato il diritto costituzionale all’aborto nel giugno 2022.

Dall’inizio dell’anno, l’aborto è stato vietato in 14 stati in tutto il paese e le conseguenze della decisione della Corte Suprema si sono riverberate in tutto il sistema legale e politico, hanno affermato gli esperti nominati dal Consiglio per i diritti umani di Ginevra.

“La posizione regressiva assunta dalla Corte Suprema degli Stati Uniti… sostanzialmente smantellando 50 anni di precedente che proteggeva il diritto all’aborto nel paese, mette a serio rischio milioni di donne e ragazze”, hanno affermato gli esperti nominati dall’ONU. Hanno aggiunto che le violazioni della legge internazionale sui diritti umani erano il risultato della decisione storica, che ha ribaltato la decisione Roe vs Wade del 1973 – in effetti, restituendo la legge sull’aborto alle legislature statali.

I divieti hanno reso i servizi di aborto in gran parte inaccessibili e hanno negato alle donne e alle ragazze i loro diritti umani fondamentali a un’assistenza sanitaria completa, compresa la salute sessuale e riproduttiva, hanno affermato gli esperti, aggiungendo che potrebbero portare a violazioni dei diritti delle donne alla privacy, all’integrità e all’autonomia del corpo, alla libertà di espressione, libertà di pensiero, coscienza, religione o credo, uguaglianza e non discriminazione e libertà dalla tortura, dai trattamenti crudeli, inumani e degradanti e dalla violenza di genere.

“Le donne e le ragazze in situazioni svantaggiate sono colpite in modo sproporzionato da questi divieti”, hanno sostenuto gli esperti, che si riferivano a donne e ragazze provenienti da comunità emarginate, minoranze razziali ed etniche, migranti, donne e ragazze con disabilità, o che vivono a basso reddito, in relazioni violente o in zone rurali.

Gli esperti Onu hanno affermato che le eccezioni esistenti in alcuni casi – per salvare la vita di una madre, o concepimenti derivanti da stupro o incesto – sebbene limitate, si sono rivelate impraticabili.

“Le condizioni delle eccezioni spesso non riflettono la diagnosi medica e talvolta escludono condizioni pericolose per la salute”, hanno affermato: “Anche nei casi in cui i medici determinano che l’aborto può andare avanti, potrebbero comunque trovare difficile riunire un team completo dato la riluttanza di altri professionisti della salute”.

Nel loro comunicato, gli esperti di diritti umani dell’ONU hanno avvertito che la decisione della Corte Suprema ha avuto anche un effetto dissuasivo su medici e operatori sanitari che potrebbero dover affrontare conseguenze legali per le loro decisioni di assistenza, comprese quelle riguardanti gli aborti necessari dal punto di vista medico o salvavita o la rimozione di tessuto fetale da donne con aborti spontanei incompleti.

“Siamo particolarmente allarmati dalle crescenti segnalazioni di minacce alla vita dei fornitori di servizi di aborto in tutto il paese”, hanno affermato gli esperti.

La minaccia di criminalizzazione in molti Stati ha scoraggiato le donne e le ragazze dall’impegnarsi con il sistema sanitario e dalla ricerca di cure prenatali, hanno riferito gli esperti. “È particolarmente allarmante che alcune cliniche si stiano ora astenendo dal fornire servizi relativi all’aborto, anche negli Stati in cui rimane legale”.

Secondo gli esperti Onu, i divieti statali sono stati accompagnati da una costante e rapida erosione del diritto alla privacy, poiché la polizia e altri investigatori di crimini fanno sempre più affidamento sui dati per rintracciare coloro che cercano di abortire o coloro che li aiutano e li incoraggiano.

È possibile accedere a gran parte di questi dati senza un mandato, hanno affermato. “Esortiamo sia il governo federale che quello statale ad agire per invertire la retorica regressiva che filtra attraverso il sistema legislativo e ad adottare misure positive per garantire l’accesso all’aborto sicuro e legale”, hanno concluso gli esperti indipendenti.

Tags:
, ,
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.