CNGEI, ESPLORATORI DELLA LAICITÀ

Tratto da CNGEI

Il nostro è un movimento libero, accanitamente, irriducibilmente libero da ingerenza politica, confessionale o di interesse e deve rimanere tale contro chiunque fosse di diverso avviso.
E’ uno dei nostri vanti, anche se da esso derivano molte difficoltà materiali.” Così si apriva l’editoriale “Perché è risorto il CNGEI” apparso sul N° 1 del 1945 della rivista “Boy scout” risorta insieme al Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani dopo la dittatura fascista e lo scioglimento dei movimenti associazionistici. In queste parole c’è tutto ciò che ancora oggi ci accompagna nella nostra quotidianità. E con  nostra vogliamo includere tutti coloro che come noi credono che la laicità sia un valore irrinunciabile. CNGEI da più di 100 anni accoglie le nuove generazioni in un contesto educativo laico.

Nella nostra Carta d’Identità associativa, la laicità è accompagnata da questo motto: “Laicità, una scelta di fondo. Essere laici per poter scegliere”. E questo sicuramente il nostro tratto distintivo, ma anche quello più difficile da spiegare perché quella della laicità è una scelta che si porta avanti a 360 gradi, in ogni ambito della quotidianità, è un modo aperto e consapevole di vivere il mondo,  che caratterizza chi si assume la responsabilità delle proprie scelte e accetta le rinunce che ne derivano, quali che siano.
La laicità è il fondamento della nostra democrazia, e anche di articolo 0. Oggi più che mai si sente il bisogno di un’educazione che valorizzi l’individuo e il suo vissuto nella capacità di confrontarsi con l’altro in modo equilibrato e paritario, ognuno a partire dai propri percorsi.
Chi opera per l’educazione sa che è fondamentale credere fermamente nella possibilità di crescere e migliorare, e sa sognare e connettere i sogni alla realtà.
Noi riconosciamo per la nostra vita quotidiana e soprattutto per quella delle generazioni più giovani l’importanza delle fondamenta costituzionali laiche della nostra democrazia. Siamo convinti dell’importanza di un percorso educativo orientato a stimolare il cammino personale di crescita di ciascuno, nelle relazioni personali e sociali, nell’incontro con la diversità, nel superamento degli stereotipi e dei luoghi comuni, nel  dialogo e nell’individuazione dei propri valori.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.