Torino

Succede a Torino- Marzo 2024 – Giornata internazionale dei diritti della Donna

Tratto da Torino Giovani

La Giornata Internazionale dei Diritti della Donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.

L’edizione 2023 si è svolta martedì 8 marzo, ma molte iniziative sono state programmate per tutto il mese di marzo.

  • Che genere di Città? Lo sguardo delle donne sul piano regolatore  INCONTRO
    8 marzo 2024 dalle 9.00 alle 12.30
    Sala Bobbio, ex Curia Maxima in via Corte D’Appello 16
    Incontro organizzato dalla Città di Torino nel quale attraverso una serie di interventi verrà analizzato il rapporto che le donne hanno con la citta di Torino in ottica di ipotizzare nuovi modelli e prospettive di città che tengano in conto delle esigenze delle donne.
    La città per tutto il mese di marzo ha previsto svariati eventi tra cui approfondimenti sul tema dei diritti delle donne, proiezioni cinematografiche, mostre e incontri.
    Consulta il programma completo.
  • Musei gratis l’8 marzo – MUSEI
    8 marzo 2024
    Alcuni musei di Torino prevedono l’ingresso gratuito a tutte le donne e propongono visite guidate a tema.
  • Verso l’ottomarzo – eventi di Break The Silence – EVENTI
    dal 4 fino al 17 marzo 2024
    Luoghi diffusi
    L’associazione @breakthesilence, impegnata nella promozione della parità di genere, ha organizzato una serie di eventi nei quali, grazie anche ad alcune testimonianze, sarà possibile affrontare tematiche importanti tra cui il femminismo, la violenza di genere, il consenso i diritti e molto altro
  • Le donne di Cesare Pavese – MONOLOGHI
    6 marzo 2024 ore 17.40
    Educatorio della provvidenza in Corso Trento 13
    Evento che offre la possibilità di immergersi nell’universo femminile descritto da Cesare Pavese, attraverso dei monologhi che daranno voci ai pensieri delle donne che popolano i libri dell’autore. Sarà un’occasione per approfondire la complessa rappresentazione della figura femminile nelle opere di Pavese.
  • Fight for women – CORSO DI AUTODIFESA
    8 marzo 2024 ORE 12.30, 15.30, 17.30
    Museo Nazionale del Cinema in via Montebello 20
    Per tutte le visitatrici del Museo Nazionale del Cinema che lo desiderano, sarà possibile prendere parte ad una lezione di 45 minuti di autodifesa personale organizzata in collaborazione con l’associazione GOJUKAN e guidata dal professionista Dott. Luigi Stanziano.
    Per partecipare è necessario inviare una mail a ottomarzo@museocinema.it, indicando i propri dati e scegliendo la fascia oraria in cui si intende partecipare (ore 12:30, 15:30, 17:30).
  • Presentazione libro “Le aquile della notte” – LIBRO
    8 marzo 2024 ore 18
    Biblioteca del Centro Interculturale in Corso Taranto 160
    Scritto da Alice Basso, il libro narra la storia di Anita Bo una giovane dattilografa emancipata e moderna, che vive nella Torino degli anni 30′ e deve interfacciarsi con le difficoltà dell’epoca che affronta con uno sguardo attento e battagliero ma anche ironico.
    Durante la presentazione sarà possibile incontrare l’autrice.
    Incontro gratuito
  • Sud è magia – SPETTACOLO
    8 marzo 2024 ore 21
    Circolo Ricreativo Mossetto Lungo Dora Agrigento 16
    Durante questo spettacolo si vuole dare voce alle donne, nel quale attrici e danzatrici trasmetteranno l’importanza di non smettere mai di lottare per i propri diritti
  • Marzo delle donne – EVENTI
    dal 1 fino al 23 marzo 2024 
    Cascina Roccafranca in Via Rubino 45
    Durante tutto il mese di marzo la Cascina Roccafranca organizza eventi, spettacoli, incontri, letture, mostre e proiezioni di film dedicate alle donne.
    Scopri il programma completo.
  • Women’s world – PERCORSO DEDICATO
    dall’8 fino al 10 marzo 2024 dalle 10.00 alle 19.00
    Le Gru in via Crea 10 a Grugliasco
    Al centro commerciale le Gru nei nuovi spazi di Piazza Sud verrà allestito un percorso dedicato per le donne con punti informativi per approfondire tematiche tra cui la salute, il lavoro, la cultura, l’inclusività.
  • 180 anni della Reale Società Ginnastica di Torino con omaggio alle donne – EVENTO
    17 marzo 2024 dalle 10.00 alle 18.00
    Reale Società Ginnastica e FLIC Scuola di Circo in Via Magenta 11
    Viene celebrato il 180° anniversario dedicando questa giornata alle donne che hanno contribuito allo sviluppo e all’evoluzione di questa società.
    Ci saranno spettacoli, performance interattive e una mostra che permetteranno di ripercorrere la storia della società e delle donne che ne hanno fatto parte attraverso l’arte del circo contemporaneo.
    Ingresso libero.
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.