Succede a Torino – lunedì 15 aprile 2024 – Proiezione del film Varsavia: una città divisa di Eric Bednarski

Tratto da Polo del ‘900

lunedì, 15 aprile, 20.30h

Cinema Massimo, sala 3 – Via Verdi, 18

Il film Varsavia: una città divisa (2019), in cui vengono accostate abilmente le immagini storiche e quelle contemporanee, pone un interrogativo necessario sulla costruzione della memoria legata ai luoghi. La topografia dell’odierna Varsavia nasconde importanti tracce del suo passato che man mano prendono vita nei racconti dei testimoni diretti. Un contributo non indifferente è dato dall’originale pellicola del 1941 nella quale viene ritratto il ghetto di Varsavia, quindi attraverso i fotogrammi rivivono le vie, i palazzi e gli abitanti della città sottratti all’occhio propagandistico dei nazisti. Essi erano al centro dei piani e della burocrazia spietata che l’occupante è riuscito a mettere a punto dividendo sulla mappa e per mezzo del muro le persone e i loro destini. Il risultato è uno sguardo nitido a quel mondo perduto per sempre.
La proiezione del film sarà preceduta dal commento storico a cura di Zuzanna Schnepf-Kołacz (Museo della storia degli ebrei polacchi Polin di Varsavia). Introduce il film Adrianna Siennicka, direttrice dell’Istituto Polacco di Roma.

A cura di Fondazione di studi storici Gaetano Salvemini, Istituto Polacco di Roma, Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Torino, Comunità ebraica di Torino e Museo Nazionale del Cinema.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

INFO: victoria.musiolek@istitutosalvemini.it – 011.0683484

Qui il programma con tutti gli eventi per il 25 aprile.

Tags:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.