Interfedi

SUCCEDE A TORINO

FARE CULTURA A TORINO

Mercoledì 31 maggio alle ore 17.30 al Polo del ‘900 (Sala Didattica – Via del Carmine 14, Torino) si terrà un dialogo e un confronto sul presente e sulla storia della cultura, delle idee, del giornalismo, del mondo editoriale e del lavoro culturale. Le pagine del libro di Pietro Polito, Viaggio nella storia della cultura a Torino, accompagneranno il lettore tra le strade e le piazze di Torino, sulle tracce dei luoghi che hanno segnato la vita dell’autore, delineando anche percorsi collettivi che ripercorrono le tappe fondamentali, le ideologie e le figure cardine di un quarantennio di cultura in Italia e in Europa.

 

2 GIUGNO- PARADOSSI DI LIBERTÀ, SILLOGISMI DI DEMOCRAZIA, ILLUSIONI DI GIUSTIZIA

Il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, il Centro Gobetti propone il reading teatrale Paradossi di libertà, sillogismi di democrazia, illusioni di giustizia, a partire dalle riflessioni sul fascismo di Piero Gobetti, Giacomo Matteotti e Antonio Gramsci. Il reading, a cura di Franca Treccarichi, Bèatrice Louise e Mariachiara Lilia Borsa, realizzato con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte, si terrà presso la Casa di Piero e Ada (Via A. Fabro 6) alle ore 10 e alle 11.30. È consigliato iscriversi a info@centrogobetti.it, indicando l’orario scelto.

 

PACE E GUERRA. TEORIE E VISIONI DELLA PACE

Seminario La politica per il XXI secolo

I prossimi appuntamenti:

  • 29 maggio: L’art. 11 della Costituzione italiana: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” con Alessandra Algostino
  • 12 giugno: L’Europa per la pace con Lorenzo Vai

Tutti gli appuntamenti si svolgono a partire dalle 17.30

in presenza presso il Centro studi Piero Gobetti (via A. Fabro-6)

online su piattaforma Google Meet, è necessario iscriversi a info@centrogobetti.it.

 

LA SINISTRA CHE NOI VORREMMO

Lunedì 5 giugno alle ore  17.30 al Centro studi Sereno Regis (Via Garibaldi,13) si terrà la presentazione del libro diPietro Polito “La sinistra che noi vorremmo”, prefazione di Marco Damiani (Biblion, 2023).

Con l’autore intervengono Alessandra Algostino e Francesco Pallante (Università degli Studi di Torino) ed Enrico Peyretti (Centro Studi Sereno Regis).

Attraverso gli articoli che costituiscono il volume, Polito ripercorre alcune vicende della politica nazionale comprese tra il gennaio 2012 e il giugno 2013. L’autore si fa portavoce di quei cittadini scoraggiati ma ancora convinti che una sinistra sia necessaria, nonostante tutto, e ancora intenzionati a ricercarla.

 

UNA FIRMA PER LA CULTURA DELL’INIZIATIVA

Puoi sostenere il Centro Gobetti donando il tuo 5×1000. Quella stratificata tra le mura di via Fabro 6 è una storia che dura da quasi 100 anni. Il racconto di Casa Gobetti inizia nel 1924, quando Piero e Ada decisero di abitare in quella che poi divenne, nel 1961, la sede storica del Centro studi: uno spazio culturale aperto da sempre ai giovani, agli studenti e alla ricerca. Dalla sua fondazione il Centro conserva e rende accessibili patrimoni bibliotecari e archivistici di riconosciuto interesse storico e diffonde con le sue iniziative i valori del dialogo, della libertà, della democrazia e dello spirito critico.

Tags:
,
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.