I droni di Frontex coordinano le milizie libiche

Tratto da ilmanifesto

La sorveglianza aerea dei droni di Frontex è funzionale alle intercettazioni dei migranti realizzate dalle milizie libiche. Lo dice un nuovo studio di Human Rights Watch (Hrw) e Border Forensics (Bf) che analizza i tracciati di sei mezzi usati dall’agenzia europea e in particolare del drone Heron, che da maggio 2021 pattuglia le acque da Misurata alla frontiera libico-tunisina facendo base a Malta ma con un conrollo da remoto che coinvolge direttamente il quartier generale di Varsavia.

Le statistiche mostrano una correlazione tra le ore di volo e il numero di persone catturate dai libici e riportate indietro con la forza, nei terribili centri di detenzione. Come quello di Al-Zawyia, dove è finito per un mese Abu Laila. Il ragazzo, siriano di 28 anni, è stato intercettato il 30 luglio 2021 nelle acque internazionali della zona Sar maltese dalla motovedetta Ras Jadir proprio grazie, mostra lo studio, alla sorveglianza aerea di Heron.

Hrw e Bf hanno anche provato che i mezzi dell’agenzia europea comunicano soltanto con i libici, senza fare in alcun modo riferimento, come prevedono le convenzioni internazionali, né agli altri centri di coordinamento del soccorso dei paesi costieri (Italia, Malta e Tunisia), né alle navi vicine alle barche di migranti in difficoltà. «Il passaggio dalla presenza in mare alla sorveglianza aerea è fondamentale per la strategia complessiva dell’Unione europea – si legge nello studio – Questa permette all’Ue di monitorare cosa succede nel Mediterraneo centrale evitando in acqua contatti diretti con migranti, richiedenti asilo e rifugiati, cosa che farebbe scattare i doveri imposti dal diritto internazionale, incluso lo sbarco in un porto sicuro in Europa».

Lo studio è stato realizzato grazie alla collaborazione di Ong come Sea-Watch, che hanno fornito a Hrw e Bf le informazioni richieste, e nonostante la mancanza di trasparenza di Frontex. Questa ha rifiutato di rispondere alla maggior parte delle richieste di numeri, documenti e spiegazioni. Quel poco che ha fornito è pieno di omissis.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.