21 Ott “Il cane nell’Ultima Cena offende la religione cattolica”. L’Udc della Liguria denuncia Segugio.it
Tratto da LaRepubblica di Marco Lignana
Il commissario regionale Umberto Calcagno: “Anche certi spettacoli di Maurizio Crozza non mi piacciono, anche se bisogna ammettere che non è volgare…”
Quella pubblicità “è irrispettosa nei confronti di tutti i cristiani. Non se ne può più di operazioni di marketing, pubblicità, barzellette e prese in giro su questi temi. La strada più efficace per noi è presentare un esposto in Procura e così faremo”.
Umberto Calcagno, 75 anni, commissario dell’Udc in Liguria, dice orgogliosamente di “essere nato democristiano e morirò Dc. Ed è tempo per noi cattolici di rientrare nella vita pubblica e politica del Paese. Questo ho pensato quando ho visto, qualche settimana fa, quel segugio in mezzo a Gesù e agli apostoli”.
E allora via con l’azione giudiziaria: nei prossimi giorni il legale Maurizio Tonnarelli depositerà una denuncia per “Vilipendio” contro il noto comparatore on line “Segugio.it”. Che in una sua pubblicità ha messo insieme “l’Ultima Cena”, la ricetta alla carbonara, e appunto il cane mascotte della compagnia che confronta le migliori tariffe su svariati servizi: dalle assicurazioni auto ai contratti delle utenze domestiche, dai prestiti personali ai mutui.
Per Calcagno “cominciamo con questa iniziativa, vogliamo dare una certa identità al nostro partito e questo è il primo passo. Occorre che i cattolici tornino attivamente in politica e che i nostri valori vengano portati nella società. Perché ormai questo non avviene più”.
Il fatto che le elezioni siano state vinte da partiti di certo vicini ai temi sollevati da Calcagno “è il segno che facciamo bene a sollevare certe questioni. Sicuramente potremo avere una sponda importante in Parlamento e nel futuro Governo”.
L’Udc ligure, comunque, non si vuole fermare qui: “Ci sono altre battaglie da compiere come partito cattolico. Un esempio? Tutti i bambini a scuola dovrebbero poter fare il presepe. Ovviamente nel rispetto di bambini di altre religioni”.
Calcagno si spinge ancora più in là e cita perfino “certi spettacoli di Maurizio Crozza in cui lui fa satira su temi cattolici, anche se bisogna ammettere che non è volgare”. E comunque il segretario regionale dell’Udc premette che “al momento non abbiamo intenzione di presentare denunce anche contro il comico”.
Il partito ha diffuso un comunicato per spiegare i motivi dell’azione giudiziaria: “L’Udc Liguria – Unione dei Democratici Cristiani e di Centro, dopo aver assistito per anni a pubblicità, sketch televisivi e barzellette che utilizzano in modo oltraggioso simboli propri del cattolicesimo. Alla luce dello spot pubblicitario del sito Segugio.it apparso sui canali televisivi, ritenuto offensivo e blasfemo nei contenuti che rappresentano l’ultima cena di Gesù Cristo, ritiene doveroso, in qualità di cattolici impegnati in politica, come primo atto da inserire in un quadro più ampio di interventi, procedere ad un esposto/denuncia presso la Procura della Repubblica per vilipendio della religione cattolica”.
Sorry, the comment form is closed at this time.