A TORINO LA BIENNALE DEMOCRAZIA

Tratto da Polo del ‘900 e Biennale Democrazia

Il Polo del ‘900 ospita e partecipa all’organizzazione e curatela di alcuni eventi di Biennale Democrazia 2023 che avrà luogo a Torino dal 22 al 26 marzo.

Il tema Ai confini della libertà, ha come punto di partenza il complesso rapporto fra libertà e democrazia, dentro e fuori le frontiere della nostra società, e si articola in 4 percorsi tematici Liberi tutti!, Conflitti di libertà, La libertà come format, Immaginare la libertà.

Giovedì 23 marzo
ore 11.30 | via del Carmine 14, Sala ‘900,
Il dono avvelenato della libertà con Fabio Merlini. Introduce Leonard Mazzone. A cura di Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci e Unione Culturale. Puoi prenotare il tuo posto online fino alle ore 12.00 del giorno precedente. Per i posti rimasti disponibili fino a esaurimento, l’ingresso è libero e gratuito: distribuzione dei tagliandi di ingresso a partire da un’ora prima dell’incontro.

Venerdì 24 marzo
ore 9.30 (seconda replica 11.30) | via del Carmine 14, Sala Didattica
Boiling Frog Game. Sviluppato dal progetto olandese Iron Curtain Project, è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado il workshop interattivo sulla libertà. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail: valorizzazione@polodel900.it
ore 11.00 | via del Carmine 14, Sala ‘900
Chi ha paura della scienza? La libertà di ricerca tra diritto, diffidenza e impatto sociale con Maria Chiara Carrozza, Barbara Gagliardi, Valdo Spini. Coordina Sergio Scamuzzi. A cura di AICI. Puoi prenotare il tuo posto online fino alle ore 12.00 del giorno precedente. Per i posti rimasti disponibili fino a esaurimento, l’ingresso è libero e gratuito: distribuzione dei tagliandi di ingresso a partire da un’ora prima dell’incontro.
ore 18.30 | via del Carmine 14, Sala ‘900
Usa contro Cina. La sfida del secolo vista da pechino. Con Giorgio Cuscito. Introduce Fabio Armao. A cura di LIMES. Puoi prenotare il tuo posto online fino alle ore 12.00 del giorno precedente. Per i posti rimasti disponibili fino a esaurimento, l’ingresso è libero e gratuito: distribuzione dei tagliandi di ingresso a partire da un’ora prima dell’incontro.
ore 21.00 | via del Carmine 14, Sala ‘900
Game over. Ecologia e politica nell’immaginario dell’antropocene. Con Marco Malvestio e Livio Santoro. Coordina Vittorio Martone. Letture di Alice Fazzi. Postazione gaming GYGA. A cura di Generativa! APS. Puoi prenotare il tuo posto online fino alle ore 12.00 del giorno precedente. Per i posti rimasti disponibili fino a esaurimento, l’ingresso è libero e gratuito: distribuzione dei tagliandi di ingresso a partire da un’ora prima dell’incontro.

Sabato 25 marzo
ore 11.00 | piazza Carlo Alberto, Museo del Risorgimento
Città futura, percorso per famiglie con Doriana Crema, Gigi Piana e Fabio Castello. Età consigliata: da 6 a 11 anni; prenotazione consigliata: cittafutura@gramscitorino.it. A cura di Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci
ore 11.30 | via del Carmine 14, Sala ‘900
Un percorso di formazione partecipata sul bilancio europeo. I centri del progetto Next Gen U presentano i risultati del loro lavoro di monitoraggio. Con Luca Martelli. Coordina Daniele Viotti. Ingresso libero
ore 11.30 | via del Carmine 14, Sala Didattica
Boiling Frog Game. Sviluppato dal progetto olandese Iron Curtain Project, è rivolto alla cittadinanza Prenotazione consigliata all’indirizzo mail: valorizzazione@polodel900.it
ore 15.30 | via del Carmine 14, Sala ‘900
Pillole di libertà. Enrica Boffetta e Giada Giustetto presentano il percorso Pillole di libertà rivolto ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). Ingresso libero.
ore 18.00 | via del Carmine 14, Sala ‘900
Twitter ha fatto anche cose buone? Social e cultura, un rapporto (im)possibile. Con Francesco Filippi e Simonetta Sciandivasci. Coordina Daniele Gorgone. Puoi prenotare il tuo posto online fino alle ore 12.00 del giorno precedente. Per i posti rimasti disponibili fino a esaurimento, l’ingresso è libero e gratuito: distribuzione dei tagliandi di ingresso a partire da un’ora prima dell’incontro.

Domenica 26 marzo
ore 10.00-14.00 | Piazza Palazzo di Città 1, Palazzo Civico – Sala Rossa
Parlamento Visible. Le porte della Sala Rossa del Palazzo Civico della Città di Torino si aprono per il Parlamento Visible, a partire dalle tre pratiche artistiche sui temi della Decolonizzazione, della Resilienza e della Restanza, sul modello di quanto già sperimentato con successo in diversi parlamenti cittadini, tra cui quelli di Liverpool e Parigi. Con Carolina Lio, Matteo Lucchetti, Judith Wielander. Introduce Emiliano Paoletti. A cura di Visible project di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e Fondazione Zegna. Ingresso libero
ore 11.00 | piazza Carlo Alberto, Museo del Risorgimento
Città futura, percorso per famiglie con Doriana Crema, Gigi Piana e Fabio Castello. Età consigliata: da 6 a 11 anni; prenotazione consigliata: cittafutura@gramscitorino.it. A cura di Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci
ore 11.30 | via del Carmine 14, Sala ‘900
L’Italia è un paese per donne? Le ragazze di Prime Minister incontrano Donata Columbro. Con la conduzione di Eva Vittoria Cammerino. Ingresso libero
ore 14.15 (seconda replica 16.15) | Piazza Carlo Alberto, Cortile del Museo del Risorgimento
OCA – L’arte che allena il Pensiero. Spettacolo/gioco interattivo che pungola il pensiero critico sui temi del contrasto alle disuguaglianze, della lotta alla discriminazione e della cittadinanza attiva L’attività è consigliata per giovani e famiglie.
ore 16.00 | via del Carmine 14, Sala ‘900
“E adesso pedala”. Come sui rider ci giochiamo il futuro. Con Rosita Rijtano e Alessandra Quarta. Puoi prenotare il tuo posto online fino alle ore 12.00 del giorno precedente. Per i posti rimasti disponibili fino a esaurimento, l’ingresso è libero e gratuito: distribuzione dei tagliandi di ingresso a partire da un’ora prima dell’incontro.
ore 18.00 | via del Carmine 14, Sala ‘900
I fantasmi della libertà. La politica e i suoi format. Con Francesco Frisari. Introduce Enrico Manera. Per i posti rimasti disponibili fino a esaurimento, l’ingresso è libero e gratuito: distribuzione dei tagliandi di ingresso a partire da un’ora prima dell’incontro.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.