22 Mar Succede a Torino – aprile 2024 – festival a piedi nudi con pic-nic a zero rifiuti
Tratto da Torino Today
Il mese di aprile si apre a Torino con un evento imperdibile, a tema green, all’insegna del divertimento e adatto a tutta la famiglia: domenica 7, all’interno del Parco naturale La Mandria (viale Carlo Emanuele II, 256 – Venaria Reale), il pubblico è invitato a partecipare al primo pic-nic a piedi nudi e zero rifiuti. Durante la giornata saranno offerte ai partecipanti una piccola lotteria, gadget ed ingresso gratuito al percorso sensoriale a piedi nudi “La foresta in punta di piedi” situato presso Cascina Brero.
Come partecipare
All’ingresso del Parco La Mandria chiamato “Ponte Verde” sarà allestito uno stand in cui potrete ricevere gadget e prenotarvi per le attività guidate e gratuite che si svolgeranno fra l’area attrezzata vicina a Ponte Verde e la Cascina Brero. Chiunque può partecipare portando da casa il proprio pic-nic oppure prenotando il pasto presso una delle cascine che ospitano attività ristorative all’interno del Parco.
Per la speciale occasione è stata prodotta la guida “In natura ad impatto zero”: una raccolta di consigli che suggerisce i comportamenti corretti da adottare durante gli eventi negli ambienti naturali. Aggiornamenti su orari ed attività saranno pubblicati sui canali social Facebook ed Instagram di Parco naturale La Mandria.
Sulla pagina social Sensimmersion, che riunisce la rete di percorsi sensoriali a piedi nudi fruibili in Piemonte e Alta Savoia, potrete inoltre trovare indicazioni sugli altri eventi che si svolgeranno in contemporanea anche a Cuneo nel Parco Fluviale Gesso Stura e a Copponex (in Francia) presso la Ferme de Chosal.
Cos’è e come nasce un pic-nic a piedi nudi e zero-rifiuti
Pic-nic a piedi nudi e zero rifiuti è un evento all’aperto in cui tutti i partecipanti si impegnano a produrre la minor quantità possibile di rifiuti ed a concedersi qualche ora senza scarpe. Al bando prodotti monouso, bottiglie in plastica e gli alimenti in imballaggi non riciclabili, pena? Il doversi riportare a casa i rifiuti prodotti perché per l’occasione, non saranno previsti cestini. Una scelta eccessiva? Forse, ma è solo toccando con mano che ognuno di noi può prendere consapevolezza di quanti rifiuti produciamo inutilmente.
Stefania Grella – Direttore dell’Ente Parco – ha spiegato: “Ogni giorno, vicino alle aree attrezzate del Parco, raccogliamo, con impiego di mezzi e personale, moltissimi rifiuti, soprattutto in plastica. Con questa iniziativa, all’insegna del divertimento, speriamo di stimolare i nostri visitatori ad essere più responsabili nell’uso di materiali “usa e getta”, non solo all’interno del Parco. Offriremo per tutta la giornata biglietti con cui accedere gratuitamente al percorso sensoriale di barefooting presso Cascina Brero. Un percorso che suggeriamo di svolgere a piedi nudi e che saprà risvegliare i vostri sensi e farvi riscoprire la bellezza di poter vivere uno spazio verde in modo attivo.”
L’inclusività prima di tutto: mangiare insieme è il modo migliore per stringere nuove amicizie e divertirsi
Il pic-nic è aperto a tutti ed in caso di individui con particolari necessità, vi suggeriamo di contattare il punto informativo del Parco naturale La Mandria che saprà indirizzarvi verso gli spazi più adatti per voi. La passeggiata sensoriale “La foresta in punta di piedi” è accessibile ed indicata per ogni età, al termine del percorso troverete delle comode doccette lava piedi per riordinarvi.
La rete transfrontaliera di percorsi sensoriali a piedi nudi “Sensimmersion”
Il pic-nic a piedi nudi e zero rifiuti si svolgerà in contemporanea all’interno del Parco naturale La Mandria, nel Parco Fluviale Gesso Stura di Cuneo e presso La Ferme de Chosal, in Alta Savoia- Francia. Il fine è la promozione del progetto transfrontaliero “SENS’ACTION – Naturalmente, percorsi sensoriali e cooperazione”, finanziato nell’ambito del programma Europeo di Cooperazione Transfrontaliera Interreg-VI-A Francia-Italia (ALCOTRA), con l’obiettivo di riavvicinare le persone al mondo naturale favorendo il turismo esperienziale, inclusivo, didattico e ludico.
Per maggiori informazioni: Parco naturale La Mandria.
Sorry, the comment form is closed at this time.