donald trump

La questione dell’aborto negli Stati Uniti

Tratto da ilpost.it

Il 5 novembre negli Stati Uniti d’America si sono svolte le elezioni presidenziali, vinte nettamente dal candidato repubblicano Donald Trump; lo stesso giorno in 10 Stati si sono votate una serie di proposition/amendments (referendum) per ampliare il diritto all’interruzione volontaria di gravidanza. Le proposte sono state approvate in 7 Stati, di cui 3 repubblicani. In questo video Francesco Costa, con una serie di interviste, traccia una storia della questione aborto negli USA a partire dalla sentenza della Corte suprema del 2022 (che ha rinviato ai singoli Stati la decisione in materia IVG) e immaginando cosa può cambiare con la nuova amministrazione.

Uno dei temi più discussi della campagna elettorale raccontato da Francesco Costa, nel nuovo video di “Da Costa a Costa”

Uno dei temi più discussi nella campagna elettorale in vista delle elezioni presidenziali del 5 novembre negli Stati Uniti è anche uno di quelli che negli ultimi due anni hanno provocato più dibattiti nel paese: l’aborto. Sia il presidente uscente Joe Biden che la sua vice Kamala Harris, candidata dei Democratici, sostengono il diritto all’accesso all’interruzione volontaria di gravidanza. È invece un tema più divisivo per il Partito Repubblicano, che è storicamente contrario all’aborto, nonostante oggi la gran parte del suo elettorato sia favorevole a una legalizzazione almeno parziale della procedura. Il risultato è che lo stesso candidato Repubblicano Donald Trump sta facendo fatica a esprimere posizioni nette in un senso o nell’altro.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.